Concorso Comune Napoli, 50 maestre: requisiti e prove | LeggiOggi

2022-08-27 02:28:01 By : Ms. Jessica Chan

Pubblicati nella giornata del 9 agosto 2022 i bandi del Concorso Comune Napoli per l’assunzione di un totale di 1394 unità di diversi profili professionali per l’ente comunale e la città Metropolitana di Napoli. Le selezioni si rivolgono sia a candidati diplomati sia a coloro in possesso di una laurea e, tra le assunzioni in programma, figurano anche 50 posti riservati al profilo di Maestra/o in categoria C.

Nei prossimi paragrafi approfondiamo i requisiti, le modalità di invio delle candidature e le prove d’esame del concorso per il profilo di Maestra/o.

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

Inoltre, per accedere al profilo di Maestra/o, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Gli aspiranti candidati devono inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 8 settembre 2022, compilando l’apposito modulo online che sarà disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Napoli (https://www.comune.napoli.it/bandi-di-concorso) attraverso SPID, CIE o CNS.

Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:

La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui:

Per la preparazione della prova preselettiva consigliamo il volume dedicato:

L’esame consisterà in un’unica prova scritta volta a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale e ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web internet e intranet), mediante la somministrazione di domande con risposta a scelta multipla.

Il numero totale dei quesiti somministrati sarà 40, da risolvere in 60 minuti, per un punteggio massimo attribuibile di 30, e riguarderanno le seguenti materie:

Per la preparazione della prova scritta consigliamo il volume dedicato:

Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dell’infanzia comunale.

I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche: - Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all’infanzia; - Elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; - Processi comunicativi e relazionali; - Competenze pedagogiche e didattiche; - Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali.

Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica.

Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un’utile bibliografia.

Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: - batterie di quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - eventuali aggiornamenti normativi.

Paolo Ammendola Giurista e sociologo, studioso delle evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario. Leonilde Barone Docente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia.

Resta aggiornato con la nostra Newsletter

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

Registrazione al Tribunale di Rimini al n. 3 del 21/02/2011 – direttore responsabile: Paolo Maggioli – ISSN: 2039-7593

© LeggiOggi è un Quotidiano di Informazione di Maggioli Editore

© Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati.

Prodotti e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Professionisti e Aziende

iscrivendoti alle  nostre newsletter

Iscriviti alle newsletter di LeggiOggi e LeggiOggi Concorsi e: